venerdì 9 aprile 2010

L'Astrologia


Ciao gente,
eccomi a parlare di un'altra materia alla quale sono fortemente appassionata!
Ella nasce tantissimi anni fa,pensate che già ne discutevao gli antichi popoli orientali!
L'astrologia oggi afferma che, dalla posizione del sole,dei pianeti,del sistema solare al momento della nascita di ogni persona,si possa ricavarne la personalità, i difetti,i pregi,le preferenze di ogni individuo.
Cio che si deve costruire è la carta natale,cioè la rappresentazione grafica del cielo al momento della nostra nascita: è da li che capiremo quali sono gli elementi che danno vita all'oroscopo individuale. utile no? pensate che conoscendo la collocazione di dei pianeti nel cielo di nascita riuscirete a capire come ragite di fronte ai sentimenti(venere),le vostre attitudini spirituali e filosofiche(giove)...
Di cio ve ne parlerò in seguito, ma prima uno sguardo allo zodiaco...
Originariamente gli antichi se ne servivano per misurare il tempo(lo zodiaco più antico risale al 500 a.C):era uno strumento dove studiare il movimento del cielo,un sistema fisso,una fascia immaginaria con una circonferenza di 360°.
Fu divisa in dodici settori, ognuno di 30°:questi settori sono quelli che noi conosciamo come i dodici segni dello zodiaco.
Significa dal greco "cerchio degli animali" ma anche "ciclo della vita".
L'immagine simbolica di ognuno,contribuisce a dare una prima caratterizzazione a chi nasce sotto quel segno.
L'inizio dello zodiaco corrisponde all'equinozio di primavera, ovvero il 21 marzo, avanza da sinistra a destra. La prima fascia zodiacale è dunque quella dell'ariete(21 marzo-20 aprile/0°-30°)e l'ultima quella dei pesci(20 febbraio- 20 marzo/330°-360°).
Il sole che avanza di circa 1° al giorno ci mette un mese ad attraversare un segno. Appartenere ad un segno zodiacale significa che il sole, al momento della tua nascita si trovava in quel settore dello zodiaco.
Però non si muove solo il sole! C'è anche la luna, i pianeti, tantissimi altri elementi che danno vita all'oroscopo individuale! Niente a che vedere con quei profiletti che prediono il futuro in base ai segni(solo un segno)che si leggono sui giornali!
Per conoscere il nostro oroscopo individuale dobbiamo rappresentare il cielo al nostro momento di nascita!Non siate scettici proseguite prego,non ve ne pentirete!

Nessun commento:

Posta un commento