martedì 13 aprile 2010

L'ascendente e le case

Le case astrologiche sono anch'esse una suddivisione dello zodiaco,dodici appunto,e rappresentano i diversi settori della vita.
A seconda di quale pianeta o segno abbiamo in una di queste case noi vivremo in un certo modo cio che quella determinata casa rappresenta...
Vediamole:

La PRIMA CASA, la casa dell'ariete e di marte,segna l'Ascendente e influenza più significativamente la nostra personalità e l'aspetto;
sono le fondamenta,il modo in cui ci adattiamo a un'ambiente,ci mostra come siamo veramente,i nostri gusti,le tendenze caratteriali, il comportamento.
con pianeti maldisposti si instaura un conflitto tra personalità e mondo esterno.

La SECONDA CASA, la casa del toro,di marte,rappresenta il possesso(anche nei sentimenti),i beni materiali,la sicurezza,il rapporto con il denaro.

La TERZA CASA,la casa dei gemelli e di mercurio, rappresenta i fratelli,le sorelle,gli studi inferiori,i brevi viaggi,l'uso della parola.Quando è attraversata da pianeti progressi o in transito si verificano cambiamenti a livello mentale.

La QUARTA CASA è la casa del cancro e della luna; rappresenta l'ambiente domestico, i genitori,per mezzo di questa casa che scopriamo come viviamo il rapporto con la famiglia,specie col padre.

La QUINTA CASA,la casa del leone e del sole indica la creatività il piacere,i figli,gli amori.
è la casa delle arti,della sessualità,rappresenta la gioia di vivere, il divertimento;con pianeti maldisposti indica difficoltà con i figli,problemi sentimentali e sessuali.

La SESTA CASA,della vergine e di mercurio,rappresenta i rapporti con le cose concrete:il lavoro,gli animali domestici,le piccole abitudini,l'alimentazione.
Ci parla anche di come trattiamo il nostro corpo.

La SETTIMA CASA, la casa della bilancia e di venere,è il discendente:così come l'ascendente rappresenta la prima casa,il discendente rappresenta la settima. Il discendente è il punto diametrale opposto all'ascendente.
Se il vostro ascendente è bilancia il discendente sarà l'ariete.
Il discendente consente di trovare la posizione della VII casa, che rappresenta le modalità di rapporto con gli altri e le relazioni interpersonali,influenza la sfera affettiva e le nostre relazioni.

L'OTTAVA CASA,la casa di scorpione e di plutone è ricca di attribuzioni.
Indica il distacco con il proprio ambiente,le crisi psichiche,le trasformazioni,la disposizione dell'individuo nei confronti della morte,non solo fisica ma anche spirituale, dunque la capacità di rigenerazione.
è la casa degli istinti,dei crimine,e dell'eredità, materiale o morale.

La NONA CASA,la casa del segittario e di giove rappresenta gli studi superiori,la capacità di comunicare,le sfide,i sogni,la capacità di estendere la mente.Si riferisce all'elevazione attraverso la cultura,i viaggi,la religione.

La DECIMA CASA,casa del capricorno e di saturno,rappresenta le ambizioni e le aspirazioni;il cammino della vita e le realizzazioni personali. rivela come si sviluppa l'autonomia personale,il senso del dovere,la tradizione.

L'UNDICESIMA CASA,casa dell'acquario e di urano,rappresenta gli obiettivi per la propria vita(esclusi quelli della professione),la sensibilità alla sofferenza del mondo,come viviamo le relazioni sociali;rappresenta le amicizie.

La DODICESIMA CASA,casa dei pesci e di nettuno,rappresenta la solitudine, l'isolamento,la fede,l'istruzione,le rinunce,la filosofia,la mancanza di serenità,l'ignoto. è la casa della fuga dalla realtà,dell'isolamento,delle radici profonde di questioni psicologiche,del sacrificio.

2 commenti:

  1. interessante! quindi, se ho capito bene (xP) se ho il cancro nella V casa in amore mi comporterò più come il cancro che come il sagittario?

    RispondiElimina
  2. il sole,nel tuo caso il sagittario,è l'influenza più forte. la quinta casa rappresenta i figli,la famiglia,l'amore...se hai la quinta casa in cancro cio che rappresenta prenderà le caratteristiche del segno...l'astrologia è fare 2+2

    RispondiElimina